prima pagina pagina precedente




Il forum “Monza” di Peppino Motta
Carlo Arcari, amministratore del forum, spesso erroneamente chiamato “domeus” dal nome del provider, comunica sul forum una sua decisione ed un invito.


Carlo Arcari
December 04, 2008 9:37 PM


Cari amici monzesi,
a tre anni dalla scomparsa del suo fondatore, l'avvocato Giuseppe (Peppino) Motta, il forum "Monza" si avvia a chiudere la sua avventura. Il forum conta ancora 97 iscritti, ormai quasi tutti in sonno dal momento che sono rarissimi gli interventi, ma prende atto che la sua missione è esaurita e si ritira in buon ordine. A questa decisione il suo attuale amministratore, cioè io, era già arrivato da tempo ma aveva finora esitato a chiudere questa pagina di storia (piccola, ma pur sempre storia) locale. E' inutile però tirare per le lunghe rischiando l'accanimento terapeutico. Pertanto saluto tutti e vi ringrazio.
A Monza come ho già scritto nei mesi scorsi abbondano ormai le iniziative di comunicazione on line, blog, siti, riviste, giornali, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una di queste iniziative, storica e ben radicata in città è Arengario (http://arengario.net) . Mi giunge voce che l'associazione titolare della testata, un tempo su carta oggi solo sul web, stia procedendo al rinnovamento e al rilancio del sito che integra tra i suoi servizi anche un forum in passato collegato a questo che utilizza la medesima piattaforma Domeus. Invito pertanto tutti coloro che vogliono continuare a discutere tra loro e partecipare in rete alla vita cittadina a trasferire lì la loro piazza virtuale. Se gli attuali iscritti a "Monza" non hanno niente in contrario, per favorire questa transizione, prima di Natale mi incaricherò di trasferire l'elenco degli indirizzi ai curatori di Piazza D'Uomo (così si chiama il forum di Arengario) i quali provvederanno a inviare una mail formale di invito ad aderire. Se non siete però d'accordo scrivetemi e non lo farò. C'è tutto il tempo per chiudere le cose per bene e con calma.
Informo gli interessati che sono ancora in mio possesso 20-30 copie del volume "Baraonda Democratica" che raccoglie le lettere più significative inviate al forum da Peppino Motta tra il 2001 e il 2006. Se ne volete una copia fatemelo sapere.
Ciao a tutti.
Carlo



Carlo Arcari
December 05, 2008 8:41 AM

Ricevo da Franco Isman questa risposta al mio messaggio di ieri che giro al forum.

Caro Arcari,
ti ringrazio per quanto scrivi e per aver voluto chiudere in bellezza l'avventura del forum iniziata più di sette anni fa.
Sono d'accordo sul fatto che i forum in generale sono superati dai blog personali e da altre forme più immediate di comunicazione, fino ad arrivare  a Facebook, la mania del momento.
La speranza è che fra quelli che si occupano di Arengario ci sia qualcuno che abbia il tempo e la voglia di animare la discussione proponendo argomenti stimolanti e possibilmente attinenti alla città.
Inutile dire che i tuoi interventi saranno sempre i benvenuti sia su Piazza d'Uomo che sotto forma di articoli.
Saluti e auguri
 
Franco Isman



Armando Pioltelli
December 05, 2008 12:17 AM

Caro CARLO,
grazie anche se oggi mi avete detto tu e il PIZZI che uniti e diversi si perde, continuo a pensare che uniti si vince.
Quando dico così penso alla splendida stagione dei consigli di fabbrica, i nostri soviet, dove nelle assemblee permanenti i protagonisti erano i partecipanti, dove si votava su scheda bianca i propri delegati, i più leali e combattivi, ma che potevano essere anche sfiduciati, lì non c'era porcellum che teneva, sarò nostalgico ma la vera democrazia era la democrazia partecipativa dei lavoratori.
Io sogno un forum così, se sogniamo insieme, il sogno può trasformarsi in realtà.
GRAZIE ANCORA

Armando
UNITI SI VINCE



Simona Elli
December 05, 2008 12:18 AM

Grazie per aver continuato finora a tenere aperto questo spazio di discussione. Speriamo che sia stata un'esperienza proficua e interessante per tanti. Come lo è stata comunque per me. Di certo questo Forum non lo dimenticherò. E' stato il primo creato con l'obiettivo della discussione franca e leale, sebbene a volte "focosa", in una realtà che tende un pò a nascondere e nascondersi. Prendiamo atto e attendiamo sviluppi.

simona



Carlo Arcari
December 05, 2008 5:22 PM

Cara Simona, grazie a te e a tutti quelli per i quali il Forum ha significato partecipazione, dialogo, approfondimento, dibattito, informazione e lo hanno usato per questo. Il forum però era soprattutto uno strumento, un mezzo, e come tutti gli strumenti, soprattutto quelli tecnologici, oggi appare superato da altri mezzi comparsi in questi ultimi anni. Io avrei voglia ad esempio di fare una web-tv alla quale gli iscritti inviano messaggi filmati e non testi scritti. La webcam ormai è di serie nei nuovi notebook e costa pochi euro per chi vuole dotare il suo pc. A me piacerebbe molto sperimentare questa formula. Ho un'idea anche per la testata: Occ oppure Ociu (occhio o attenzione). Che ne dici, ciao


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  4 dicembre 2008